Tangram Festival 2016 – 8/13 agosto: il programma completo

Il programma completo della sesta edizione!

Si apre alle 18.00 di lunedì 8 agosto la sesta edizione del Tangram Festival. Il primo appuntamento in programma è l'inaugurazione della mostra fotografica “The last days of Idomeni” di Claudia Pajewski. il racconto fotografico dello sgombero di uno dei campi profughi più grandi d'Europa. Claudia Pajewski, fotogiornalista indipendente, vive e lavora tra Roma e L’Aquila, sua città d’origine. La sua ricerca fotografica si concentra sui temi dell'identità di genere, delle trasformazioni sociali e urbane, del teatro di ricerca. Il 24 maggio si trovava in Grecia, proprio mentre la polizia cacciava migliaia di migranti dal campo di Idomeni. Ha scelto di raccontare quelle giornate, prima e dopo lo sgombero, usando la sua macchina fotografica. 

La mostra può essere visitata tutti i pomeriggi dal 9 al 13 agosto, dalle 17.00 alle 20.00, il giovedì fino alle 24. L'esposizione si trova al Centro Culturale San Rocco, in Piazza del Popolo, sotto le logge. Dopo l'inaugurazione ci sarà un breve rinfresco offerto da 180gradi. Giovedì 11 agosto sempre al Centro S. Rocco parliamo di quanto accaduto a Idomeni insieme a Tommaso Gandini, attivista della campagna #overthefortress. Il lavoro della campagna #overthefortress è documentato da Meltingpot, mentre sul sito della rivista Internazionale un articolo di Annalisa Camilli intervista proprio Tommaso Gandini su quanto stava avvenendo a fine maggio in Grecia. 

Venerdì 12 agosto dalle 18.00 c'è il primo momento musicale di questa sesta edizione con l'AperiTangram: al cortile Don Ricci, l'ex Teatro Romano di Fermo, un pomeriggio elettronico con due talentuosi progetti di sperimentazione musicale: IVY e Inude.

IVY è un duo nato dal connubio dei due archetipi antitetici di Federica e Manuele. Dopo la vittoria alla prima edizione de Il Mangiadischi - unheard music contest nel 2013 (premiata con la pubblicazione dell'EP 'Rubik') e alcune date in tutta Italia, il duo sta lavorando al proprio album di debutto. Al cortile Don Ricci verranno presentati in anteprima alcuni nuovi brani.

Il duo elettro-soul Inude è una delle grandi promesse per la musica elettronica italiana. A Fermo presentano il loro EP 'Love Is In The Eyes Of Animals' prodotto da Jo Ferlinga deglia Aucan, che sta regalando ai due ragazzi pugliesi un lungo tour curato da Wero Eventi ed è disco della settimana su Rockit.it (qui la recensione).

Dopo i live, gli stand gastronomici del Don Ricci rimangono aperti per la cena (pasta, cous-cous, panini, patatine fritte, dolci e altro ancora), (mentre) in serata non sono previste attività per la concomitanza in Piazza del Popolo con la tratta dei Barberi della Cavalcata dell'Assunta.

foto di Claudia Pajewski
Sabato 13 agosto è la serata conclusiva della sesta edizione del Tangram Festival. Apertura stand per la cena alle 19.30. A partire dalle 21.00 si alternano sul palco del cortile Don Ricci: Lightpole, Giorgieness, Francesco Motta e il dj set del Garrincha Soundsystem.

I Lightpole sono un gruppo rock psichedelico dell'entroterra marchigiano. Coraggiosi, coinvolgenti e ibridi, hanno pubblicato il loro primo EP omonimo lo scorso anno, per poi virare - senza snaturarsi - verso l'elettronica con 'Besides Order' (2016).

Giorgieness è una rock band come poche se ne trovano in giro di questi tempi. Alternando urla e sussurri, la voce di Giorgie sta conquistando critica e pubblico in tutta la penisola. Il suo album d'esordio 'Lagiusta distanza' pubblicato per la Woodworm Label è stato molto apprezzato dalla critica.



Commentando 'La giusta distanza', Francesca Amati scrive su Indie-Roccia: 

Semplice, diretta, potente: le sue liriche sono come un’onda, raggiungono dirette e trascinano, emozionano. Può succedere che si diventi gelosi delle proprie scoperte musicali, si vorrebbero tenere segrete in un cassetto, tutte per sé. Ma Giorgieness non è un progetto che può restare in uno spazio stretto. Ha bisogno di palchi larghi, di folla che canta all’unisono a braccia alzate, di sudore e salti. Perché è in questa dimensione che vorresti ascoltarli. Le cuffie sono troppo strette per Giorgieness.”

Fortemente ispirato dai Tinariwen e prodotto da Riccardo Sinigallia 'La fine dei vent'anni' (Woodworm Label, 2016) è l'esordio solista dell'ex Criminal Jokers Francesco Motta, che si può ascoltare quiLa foto di copertina dell'album è proprio di Claudia Pajewski, che espone dall'8 al 13 agosto al Centro S. Rocco la mostra fotografica 'The last day of Idomeni'.

Il Garrincha Soundsystem è un movimento eterogeneo e dinamico, composto di volta in volta da persone diverse, ma tutte ovviamente della famiglia Garrincha Dischi, ovvero nostri grandi amici. Sabato 13 agosto ci sarà Carota de Lo Stato Sociale insieme ai KEATON a farci ballare e saltare per l'afterparty della sesta edizione del Tangram Festival.

Per curiosità e altre informazioni su Point and Comma Music c'è un'intervista allo staff del Tangram Festival.




Di seguito il programma completo:

lunedì 8 agosto @ Centro Culturale S. Rocco (Piazza del Popolo)

h. 18.00 inaugurazione mostra fotografica
"The last days of Idomeni"
di Claudia Pajewski


orari di apertura della mostra:
lun 18.00 – 20.00;
mar, mer 17.00 – 20.00; 

gio 17.00 – 24.00;
ven, sab 17.00 – 20.00


giovedì 11 agosto @ Centro Culturale S. Rocco (Piazza del Popolo)
h. 18.00 incontro con Tommaso Gandini
della campagna #overthefortress

venerdì 12 agosto @ cortile Don Ricci
h.18.00 aperiTangram: spritz e musica live con
IVY
Inude

sabato 13 agosto @ cortile Don Ricci
h. 19.30 apertura stand gastronomici per la cena
h. 21.00 musica live con
Lightpole
Giorgieness
Francesco Motta
h. 00.30 aftershow
Garrincha Soundsystem dj set

Tutte le iniziative sono a ingresso libero, l'intero ricavato del festival va a finanziare i progetti di approvvigionamento idrico in Etiopia a cura del CVM – Comunità Volontari per il Mondo, ONG marchigiana attiva da più di trent'anni nel corno d'Africa. La sesta edizione del Tangram Festival viene realizzata grazie al sostegno di CVM - Comunità Volontari per il Mondo, Coop Alleanza 3.0, CSV Marche, Centro Culturale San Rocco, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con il patrocinio del Comune di Fermo.

AGGIORNAMENTO DEL 10/11: il concerto degli Inude è stato annullato. L'aperiTangram di venerdì 12 agosto è confermato con IVY e Urali in line-up (qui info maggiori). Ci scusiamo per lo scarso preavviso.

Per info e contatti

Nessun commento:

Posta un commento