3-4 luglio 2015: il progetto Jenga al Festivalbeer di Morrovalle

Il progetto Jenga: Costruisci! è un percorso condiviso di approfondimento che riguarda acqua, cibo e migrazioni. Le risorse globali, la loro scarsità, la necessità di spostarsi per chi a queste risorse non può accedere - senza averne alcuna colpa. Dal World Water Day alla Giornata Mondiale del Rifugiato, passando per gli incontri all'Auditorium San Rocco, le trasferte a Macerata in occasione di AltreVisioni, il laboratorio Tief 'Petrolio Blu' al Centro Icaro di Monte Urano, stiamo costruendo insieme degli interventi in cui vorremmo sia chiaro il fil rouge che li unisce, mantenendo però ampio il ventaglio di modalità e soluzioni da proporre, rispondendo alle necessità nostre e di chi ci segue.

Per questi motivi venerdì 3 e sabato 4 luglio siamo al Festivalbeer di Morrovalle, ospiti dell'associazione PrimaVera Morrovalle che è anche partner del progetto Jenga: Costruisci! cofinanziato dalla Regione Marche. Esporremo il dossier 'I padroni del nostro cibo' realizzato dal CNMS - Centro Nuovo Modello di Sviluppo, per ribadire, dati alla mano, quali sono le problematiche globali legate all'agroalimentare. 

Dice Francesco Gesualdi del CNMS, presentando il dossier:

"Nella logica capitalista, la terra è solo un substrato da usare per la miscelazione di ingredienti industriali con l’obiettivo di ottenere quantità crescenti di prodotti da vendere. Per questo il viaggio nell’agricoltura comincia dalle imprese di sementi, pesticidi e fertilizzanti. 
Tolti i piccoli agricoltori, che producono per sé o per il mercato locale, nel mondo rimangono pochi milioni di imprese agricole, che pur essendo di grandi dimensioni, sono in una posizione di forte dipendenza nei confronti delle imprese chimiche che impongono prezzi elevati sui loro prodotti, e dei grossisti che impongono prezzi stracciati su ciò che comprano. Pochi grossisti fungono da acquirenti esclusivi delle principali derrate agricole. Il che li rende così potenti da decidere loro cosa e come deve essere prodotto, lasciando agli agricoltori tutti i rischi commerciali e finanziari. I grossisti rivendono alle imprese industriali. In certi casi (es. caffè, cacao, zucchero) le imprese di trasformazione comprano direttamente dai produttori con la stessa arroganza dei grossisti.  Le imprese di trasformazione rivendono ai supermercati che a loro volta vendono ai consumatori" (fonte altreconomia.it)

Dopo questi due giorni a Morrovalle dedicheremo le nostre energie alla realizzazione del Tangram Festival, dove il percorso del progetto Jenga si manifesterà attraverso una settimana di iniziative, dal 24 al 30 agosto 2015, che non vediamo l'ora di presentarvi.


Per contatti:
account Facebook Tief Terraimpegnoefuturo
pagina Facebook Tangram Festival
mail tief@hotmail.it

Nessun commento:

Posta un commento